venerdì 10 giugno 2011

Consigli per un Make-Up Estivo PERFETTO! *.*

Quando cala il sole finalmente ci si puo' sbizzarrire osando un makeup un po' piu' appariscente che sara' valorizzato dall'abbronzatura. Con la carnagione dorata si possono abbinare i colori piu' vivaci: rosso, arancio, fucsia per le labbra; viola, turchese e oro per gli occhi.


La pelle
Questo e' il periodo dell'anno in cui potete tranquillamente dimenticare il fondotinta. e' fondamentale invece abbondare con una buona crema idratante per contrastare la disidratazione causata dal sole. Se amate un look luccicante, passate un velo di terra abbronzante oppure sottolineate gli zigomi con un tocco di vasellina che vi dara' un'aria sana e in piu' svolgera' un benefico effetto idratante. Usatela anche sulle labbra al posto del lipgloss e sulle sopracciglia per tenerle in ordine.
La cipria: non e' indispensabile ma se non potete farne a meno sceglietela dello stesso colore della vostra carnagione. Un'alternativa naturale e soprattutto fresca per fissare a lungo il maquillage e' l'acqua minerale: spruzzatela sul viso usando un vaporizzatore (potete usare anche quello delle piante).
Gli occhi
Il trucco degli occhi e' quello che piu' risente del caldo e dell'umidita' e facilmente tende a sbavare. Per evitare l'imbarazzante inconveniente e non ritrovarsi con un mascherone e' importante aspettare qualche attimo dopo aver messo l'idratante e assicurarsi che le palpebre siano asciutte prima di procedere con il trucco.
Ombretti: rigorosamente in polvere (quelli in crema scivolano via), e' preferibile acquistarli in combinazioni di due o tre colori per risparmiare spazio. 
Matite: sceglietele del tipo resistente all'acqua o ancora meglio, usate l'eyeliner, piu' resistente.
Mascara: anche questo prodotto deve essere impermeabile. Per farlo durare di piu' e rendere le ciglia piu' folte si puo' spoverarle di cipria dopo aver passato il mascara una prima volta, quindi ridarlo una seconda.
Le labbra
Con il clima umido il rossetto tende a sbavare. Ecco come evitare questo inconveniente: passate il colore leggermente, tamponate le labbra con un fazzolettino e applicate un velo di cipria. Successivamente ripassate il rossetto tamponando di nuovo, ma mettendo la cipria sul fazzolettino. Matite per le labbra: oltre a facilitare il disegno preciso del contorno, impediscono al rossetto di sbavare.
Rossetti in polvere: sono una buona alternativa agli stick perche' durano piu' a lungo. Lucidalabbra: ottimi per un trucco leggero ma brillante; risaltano con l'abbronzatura.
I capelli
Dopo una giornata al sole ricordatevi sempre di lavare i capelli. Eliminerete ogni traccia di acqua di mare, cloro e lozioni abbronzanti, soprattutto se avete messo l'olio o il gel.
Preferite uno shampoo dolce, come quelli per lavaggi frequenti, certamente meno aggressivi del vostro abituale. Il balsamo e' obbligatorio ogni volta che vi lavate i capelli. Distribuitelo bene massaggiando tutta la testa, facendo particolarmente attenzione alle punte. Aspettate un po' piu' a lungo del solito prima di sciacquarlo. Dedicate 10 minuti al giorno al massaggio dei capelli, una pratica di solito trascurata ma efficace per la salute (li rinforza) e la bellezza delle nostre chiome. Si eseguono con entrambe le mani aperte usando i polpastrelli, partendo dalla nuca per arrivare alle tempie e all'attaccatura.



2 commenti:

  1. Grazie per i consigli, sono d'accordo che d'estate finalmente possiamo anche scordarci del fondotinta, finalmente la nostra pelle potrà respirare!Anche per il resto occhi, labbra porterei tutto al minimo, magari usando solo il burro cacao e un pò di blush!
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. grazie per questi consiglii!!! ogni volta splendide perle di saggezza! ;)

    RispondiElimina