martedì 26 aprile 2011

La cura dei capelli !!


capelli ci raccontano lo stato di benessere di una persona cosi come le foglie di una pianta ci fanno comprendere il suo stato di salute.
La cura dei capelli inizia con una corretta alimentazione che assicura l’adeguato apporto di nutrienti atti a garantire una buona salute dei nostri capelli. Ci sono cibi che più di altri aiutano per tenere in buona salute i nostri capelli come uova, latte, carne, pesce, verdure a foglia verde, legumi, ortaggi, frutti come carote, albicocche e cachi.
Al contrario nutrirsi in maniera disordinata od esagerando con l’assunzione di alcool, caffeina e farmaci può comportare capelli fini, secchi, forfora capelli grassi o ancora caduta precoce.
Insomma, possiamo affermare che i nostri capelli sono innanzitutto ciò che mangiamo e le raccomandazioni sono le stesse che assicurano benessere e vitalità a tutto il resto del corpo. Cibi freschi e ricchi di vitamine dunque, ma anche prodotti animali per assicurare il giusto apporto di proteine solforate (uova, carne e pesce) e sali minerali come calcio, rame e zinco.
I capelli sono delicati e sono giornalmente esposti ai fumi ed alle polveri dell’atmosfera ed al sole diretto. Fanno anche da regolatori del ph del nostro organismo, come il resto dei peli portando ossigeno alla carne ed alla pelle. Ad aiutarci, ci sono diversi prodotti adatti alla cura dei capelli.Vediamo in breve quali sono,come scegliere lo shampoo adatto e come lavarli:
QUALE SHAMPOO
Shampoo antiforfora
Gli shampoo antiforfora contengono sostanze con azione lenitiva come catrami, sali di zinco, ecc. In alcuni troviamo anche antibatterici per ridurre la desquamazione.

Shampoo antiseborroici
Sono adatti per capelli grassi. Riducono la secrezione sebacea e rendono i capelli meno grassi con sostanze tra cui i derivati dello zolfo ed olio di Cade.

Balsamo
Il balsamo è un prodotto da utilizzare post-lavaggio. E’ utile per dare ai capelli più vigore e volume, morbidezza, lucentezza e pettinabilità.

COME LAVARE I CAPELLI e altri consigli pratici
Ecco alcuni consigli su come lavare i capelli che magari già conoscete ma è pratico avere un elenco chiaro:
  • Non lavare i capelli troppo spesso. In una settimana 2 o 3 possono essere sufficienti dato che lo shampoo potrebbe anche indebolire i capelli se usato troppo spesso. Se ci si lava i capelli tutti i giorni, lo shampoo va diluito prima di essere versato sui capelli.
  • Non usare dosi eccessive di shampoo.
  • Per iniziare bagnarsi i capelli ed eseguire un massaggio sul cuoio capelluto prima di applicare loshampoo favorendo così l’eliminazione del grasso e dello sporco accumulato oltre alla la stimolazione della circolazione.
  • Massaggiare il cuoio capelluto. In questo modo si elimineranno le cellule morte e la circolazione sanguigna verra stimolata favorendo una migliore irrorazione alle radici dei capelli. Se il cuoio capelluto è secco usa uno shampoo apposito.
  • Sciacquare bene i capelli dopo averli lavati, per non lasciare tracce di shampoo che potrebbero irritare.
  • Lavare i capelli con acqua a temperatura media, massimo 30° per sciacquarli.
  • Evitare gel e preferire Spuma, olio di lino e cera.
  • Sciacquare bene il balsamo senza che ne rimanga tracceia sui capelli. Usare acqua tiepida e alla fine sciacquare con acqua fredda per far chiudere bene i pori.
  • Quando c’è il sole forte, utilizzare oli protettivi se si hanno capelli lunghi.
  • Quando si dorme utilizzare una cuffia per evitare i nodi e doppie punte.
  • Tagliare sempre per eliminare le doppie punte.
  • Utilizzare pettini a denti larghi.
  • Stirarli con le piastre solo quando è strettamente necessario.
  • In fase di asciugatura non strofinate troppo la cute ed i capelli con l’asciugamano, ma tamponare per assorbire l’acqua. I capelli sono fragili e si spezzano facilmente.
  • Per asciugarli con il phon, tenere sempre una distanza tra 20 e 30 cm. Il calore arriva comunque, altrimenti si rischia di bruciarli per asciugarli. Ancora meglio se si utilizza un getto di aria fredda, molti phon hanno una funzione per eliminare il getto caldo.


Nessun commento:

Posta un commento