lunedì 25 aprile 2011

Pulizia del Viso :)


LATTE E TONICO: I GRANDI CLASSICI
Che siate truccate oppure no, la sera e' d'obbligo una pulizia molto accurata: il suo fine, infatti, non e' soltanto di eliminare ogni traccia di maquillage, ma anche di rimuovere ?1 velo di impurita', di smog, di polvere che si e' formato sulla pelle durante la giornata e che be ostacola la respirazione.
Grandi protagonisti della purificazione serale sono il latte detergente e il tonico: al primo spetta il compito di pulire delicatamente ma a fondo, al secondo di rinfrescare e stimolare l'epidermide, di regolare le secrezioni sebacee.
Perche' siano davvero efficaci e' indispensabile che rispettino le caratteristiche cutanee: che siano, cioe', emollienti per le pelli secche o normali, purificanti per quelle grasse o miste, equilibranti per le sensibili. Da segnalare sono i Laits Velours e le Lotions Toniques alle erbe della Clarins; Cleasing Formula e Tonic Formula della Pikenz the First; il Latte Detergente Equilibrante e l'Acqua Tonica Rinfrescante della Linea Cosmetica Couperose della Collistar.

PER LEVIGARE LA PELLE
puntuali e rigorosi negli appuntamenti quotidiani non significa poter fare a meno, una volta al mese, di una pulizia piu' profonda, capace di eliminare gli eccessi di sebo e le cellule morte superficiali, responsabili della ruvidezza cutanea. Ecco come fare. Dopo aver deterso e tonificato normalmente la pelle, e' necessario favorire la dilatazione dei pori: due sono i sistemi casalinghi per farlo, esporre il viso a! vapore acqueo oppure tamponarlo con un asciugamano bagnatod'acqua bollente e ben strizzato. Quando la pelle appare accaldata e leggermente arrossata, asciugate il viso con un kleenex quindi procedete all'estrazione dei comedoni o punti neri. Sono questi un insieme di cellule morte e sebo che ostruiscono l'orifizio follicolare: a contatto con l'aria, in breve, si ossidano e, proprio per questo, la loro "testa" e' scura. Per eliminarli potrete esercitare, ai lati del comedone, una pressione con le unghie dei pollici, debitamente protette con una garza sterile, oppure ricorrere a un apposito strumento, il tiracomedoni, in vendita in farmacia.
Per rimuovere le cellule morte e' invece necessario un peeling (dal verbo inglese to peel = pelare) molto dolce. Perfetti a questo scopo sono Exfoliant Rose, della linea Equite' di Dior, e Gommage Formula Micromassaggio della Linea Cellule Fresche Vegetali della Kelemata. Il primo e' arricchito con minute particelle esfolianti e con microcapsule che massaggiate sul viso si rompono rilasciando il loro prezioso contenuto di oli minerali ammorbidenti e lenitivi. Il secondo, e' un concentrato microgranulare formulato con estratti di piante fresche, in grado di asportare con dolcezza le lamelle cornee in via di desquamazione e di stimolare l'attivita' cellulare cutanea.

LA MASCHERA MORBIDEZZA
L'atto finale della pulizia profonda prevede una maschera capace di rafforzare il film idrolipidico naturale, di migliorare il tassodi umidita' cutaneo, di nutrire i tessuti. Particolarmente interessante e' Maschera Dermorestitutiva al miele di Collistar: contiene vitamina A ed E, olio di germe di grano e di mandorle dolci: svolge azione calmante, vivificante, idratante. Della linea Sensydra Hanorah, e' Maschera Crema Idrointegrante per pelli sensibili: e' un trattamento intensivo che, grazie a un complesso di principi attivi selezionati, l'Asensyl, potenzia le naturali capacita' di difesa epidermiche, previene la disidratazione. Le maschere si applicano sul viso, escluse la zona degli occhi e le labbra, si lasciano riposare per una ventina di minuti, quindi si tolgonoo con acqua tiepida o con una lozione tonica.

COME STRUCCARE GLI OCCHI
Regola a parte ha il demaquillage degli occhi.
• Per eliminare il mascara, imbevete un cottonfioc di lozione struccante quindi passatelo ripetutamente sulle ciglia, dalla radice verso le punte. Se il mascara e' waterproof,
o comunque molto resistente, coprite il pollice e l'indice di una mano con un fazzoletto di carta, sempre imbevuto di demaquillant, quindi fate scivolare le dita lungo la frangia ciliare, fino a che e' completamente pulita.
• Per rimuovere l'ombretto, usate un batuffolo di cotone imbevuto di detergente specifico e passatelo sulle palpebre, dall'angolo dell'occhio verso l'esterno.
• e' essenziale usare prodotti appositamente formulati per la delicata zona perioculare, quali sono Lozione Struccante e Dischetti Detergenti Kelemata, ai distillati di erbe officinali.


CHE PELLE HAI?
Per scoprire qual e' il proprio tipo di pelle, esiste un test, detto della carta velina, molto semplice e molto veloce. Vediamo in che cosa consiste:
• Al mattino, appena sveglie, applicate sul viso due carte veline perfettamente pulite: una coprirà la parte centrale del viso: fronte, naso, mento; l'altra una guancia e la tempia.
• Lasciatele per due o tre minuti, premendo leggermente, quindi controllatele:
• se entrambe le carte appaiono leggermente unte, la vostra pelle e' normale;
• se le tracce di unto sono molto evidenti, la vostra pelle e' grassa;
• se le tracce sono evidenti sulla cartina applicata lungo la parte centrale del viso e lievi sull'altra, significa che la vostra pelle e' mista;
• se le cartine sono praticamente pulite, la vostra pelle e' secca.

2 commenti:

  1. Bello, Interessantissimo e completo!!!

    Brava complimenti :)

    Io Ho la pelle grassa, non so più come fare!!!!:(
    Rosy <3

    RispondiElimina
  2. Figurati :):) guarda se ti posso essere utile mia cugina usa il trattamento NORMADERM della Vichy.. tonico, gel e crema.. e pian piano sta migliorando :) se no la saponetta di aleppo ^^

    RispondiElimina